Loading

Master in TQM - Total Quality Management & Business Excellence

31° Edizione

PERCHÈ SCEGLIERE IL MASTER

L’implementazione di un Sistema di Gestione per la Qualità ha come fulcro il cliente e la sua piena soddisfazione e quindi fornire prodotti/servizi che rispondano sempre ai requisiti fissati. Tale approccio porta ad individuare ed eliminare gli sprechi e le non qualità interne e di conseguenza all'aumento delle performances aziendali, e della competitività, aspetti salienti nella congiuntura economica attuale.

In risposta a questa tipologia di necessità la SIDA Group Srl organizza il Master in TQM 4.0 – Total Quality Management & Business Excellence dedicato all’acquisizione delle qualifiche di Auditor/Lead Auditor nel rispetto delle seguenti Normative: ISO 9001, OHSAS 18001 ISO 19011, ISO 14001, ISO 37001, ISO 50001, ISO/TS16949, ISO 27001, ISO 22301, EMAS.

PRENOTA IL TUO COLLOQUIO DI ORIENTAMENTO GRATUITO

Il colloquio è un vero e proprio orientamento dove si riceveranno informazioni sul percorso formativo, sugli sbocchi professionali inerenti al master e dettagli della nostra Management Academy.

Richiedi informazioni o prenota un colloquio di selezione gratuito nella sede a te più vicina.

La tua carriera inizia da qui!

RICHIEDI INFORMAZIONI


140 ore d'aula in formula week end

ISO 19011 LINEE GUIDA PER AUDIT DI SISTEMI DI GESTIONE

La norma ISO 19011 è la norma internazionale come guida delle attività di audit di sistemi di gestione, compresi i principi delle attività di audit nonché la conduzione degli audit di sistemi di gestione. La norma si applica a qualsiasi organizzazione che abbia l’esigenza di condurre audit interni ed esterni di sistemi di gestione o di gestire un programma di audit. È possibile l’applicazione della presente norma ad altri tipi di audit, a condizione che sia prestata particolare attenzione alle specifichecompetenze necessarie e per questo viene rilasciato l’attestato di auditor interno.

ISO 9001 SISTEMI DI GESTIONE PER LA QUALITA' (24 ore)

Introduzione alla Qualità, storia, approcci e Norma ISO 9001. Con i Sistemi di gestione per la qualità - Requisiti di un sistema di gestione per la Qualità di condurre processi aziendali, migliorare efficacia ed efficienza nella realizzazione del prodotto e nell’erogazione del servizio. Ottenere ed incrementare la soddisfazione del cliente. I requisiti espressi sono di carattere generale e possono essere implementati da ogni tipologia di Organizzazione.

Alla fine del modulo, previo superamento esame finale, verrà rilasciata la qualifica di:

- LEAD AUDITOR (III PARTE) ISO9001:2015

- LINEE GUIDA GESTIONE DEL RISCHIO ISO 31001

OHSAS 18001 SISTEMI DI GESTIONE INTEGRATA PER LA SICUREZZA

L’acronimo OHSAS sta per Occupational Health and Safety Assessment Series ed identifica uno standard internazionale per un sistema di gestione della sicurezza dei lavoratori. La norma OHSAS 18001 specifica i requisiti che un sistema di gestione deve rispettare per consentire ad un’Organizzazione di controllare i rischie e la sicurezza sui luoghi di lavoro (SSL) e a migliorare le sue performance. Inoltre sarà introdotto il modello 231 (ex D.lgs.231/01) dove si disciplina la responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società, e delle associazioni anche prive di personalità giuridica.

È finalizzato ad adeguare la normativa italiana in materia di responsabilità delle persone giuridiche alle Convenzioni internazionali sottoscritte da tempo dall’Italia.

Alla fine del modulo, previo superamento esame finale, verrà rilasciata la qualifica di:

- LEAD AUDITOR (III PARTE) OHSAS18001

ISO 14001 SISTEMI DI GESTIONE AMBIENTALE

La norma specifica i requisiti di un sistema di gestione ambientale per consentire ad un’organizzazione di sviluppare ed attuare una politica e degli obiettivi che tengano conto delle prescrizioni legali e di altre prescrizioni che l’organizzazione stessa sottoscrive e delle informazioni riguardanti gli aspetti ambientali significativi.

Alla fine del modulo, previo superamento esame finale, verrà rilasciata la qualifica di:

- LEAD AUDITOR (III PARTE) ISO14001:2015

ISO 37001 SISTEMA DI GESTIONE - ANTI CORRUZIONE ED APPALTI

ISO 37001 sistemi di gestione anticorruzione specifica i requisiti e fornisce una guida per stabilire, attuare, mantenere e migliorare un sistema di gestione anti-corruzione.

Queste misure comprendono l'adozione di una politica anticorruzione e la designazione di un incaricato a sorveglianza della compliance, della formazione e della valutazione dei rischi, l'istituzione di procedure di segnalazione ed indagine e l'implementazione di controlli commerciali e finanziari.

I requisiti della norma la rendono adatta ad essere destinata a tutte le organizzazioni indipendentemente dal tipo, dimensione, attività, nel Settore Pubblico, Privatoe e No-Profit.

In questo modo l'azienda può dimostrare di adottare tutte le misure necessarie per tenere sotto controllo la corruzione dell'organizzazione, del proprio personale o di colleghi che potrebbero agire a proprio vantaggio, allo scopo di garantire e promuovere anche una cultura di impresa etica e socialmente responsabile (CSR - Corporate Social Responsability).

Alla fine del Modulo, previo superamento Esame Finale, verrà rilasciata la qualifica di:

- LEAD AUDITOR (III PARTE) ISO 37001.

Eco-Management and Audit Scheme (EMAS) è uno strumento volontario creato dalla Comunità europea per valutare e migliorare le proprie prestazioni ambientali e fornire agli stakeholders informazioni sulla propria gestione ambientale. L’obiettivo è avere ed essere una impresa socialmente responsabile che sappia perseguire uno sviluppo economico sostenibile.

Alla fine del Modulo Test finale e rilascio di Attestato riconosciuto EMAS di I PARTE (in via di qualificazione KHC) Modulo - Gestione dei Finanziamenti (12 ore)

Modulo di approfondimento dei principali programmi di Finanziamento, Incentivi Pubblici e Privati, programma Horizon 2020

Modulo: Sistemi di Gestione per l'Energia (24 ore)

Il Sistema di Gestione per l’Energia è lo strumento privilegiato per la gestione in chiave sistemica delle problematiche relative al controllo dei consumi energetici; persegue il miglioramento delle prestazioni energetiche, comportando diversi benefici all’organizzazione.

Al termine del Modulo, test finale e rilascio di attestato di Auditor di I Parte ISO 50001.

Modulo: Gestione dei Finanziamenti (12 ore)

Modulo di approfondimento dei principali programmi di Finanziamento nel Settore Energetico, Incentivi Pubblici e Privati, programma Horizon 2020.

Modulo: ISO 27001 Gestione della Sicurezza delle Informazioni (24 ore)

Il problema della Sicurezza dei dati è di primaria importanza perché significa salvaguardia della privacy, integrità e disponibilità delle informazioni.

ISO/IEC 27001 è l'unica norma internazionale soggetta a verifica e certificabile che definisce i requisiti per un sistema di gestione per la sicurezza delle informazioni, ed è progettata per garantire la selezione di controlli di sicurezza adeguati e proporzionati; in questo modo è possibile proteggere le informazioni e dare fiducia alle parti interessate, in particolare ai clienti.

La norma adotta un approccio di processo per costituire, attuare, applicare, controllare, riesaminare, gestire e migliorare il vostro sistema di gestione della sicurezza delle informazioni e della privacy.

ISO/IEC 27001 è indicata per qualsiasi organizzazione, grande o piccola, in qualsiasi settore di attività o parte del mondo.

In particolar modo nei casi in cui la protezione delle informazioni è critica, come nei settori finanziario, pubblico e IT.

È particolarmente efficace per le organizzazioni che gestiscono informazioni per conto terzi, come le società di outsourcing del settore IT e può essere utilizzata come garanzia di protezione per le informazioni dei propri clienti.

Al termine del Modulo, test finale e rilascio di attestato di Auditor di I Parte ISO 27001.

Modulo: ISO 22301 Business Continuity (12 ore)

La continuità operativa è la capacità di un'organizzazione di mantenere la fornitura di prodotti e l’erogazione di servizi a livelli accettabili a seguito di un episodio di crisi.

ISO 22301 è lo standard internazionale per la gestione della continuità operativa, con l’obiettivo ambizioso di garantire la societal security.

Proteggere la società, garantire la capacità di reagire agli incidenti, rispondere alle emergenze e alle calamità, significa essere altamente competitivi sul mercato.

Modulo - ISO/TS 16949 "SISTEMI DI GESTIONE PER LA QUALITÀ NEL SETTORE AUTOMOTIVE" (24 ore)

La ISO/TS 16949 racchiude specifiche tecniche delineate in uno Standard di Gestione della Qualità per i fornitori diventato un punto di riferimento nel settore Automotive e non solo, nonché punto di convergenza degli schemi già riconosciuti dalle Case Automobilistiche Americane ed Europee, ovvero: Qs 9000, Avsq’94, Vda 6.1, Eaqf.

L'approfondimento della normativa e delle tecniche prevede l'introduzione degli strumenti del Six-Sigma; la variabilità dei processi produttivi viene tenuta sotto controllo tramite Carte di controllo (Controllo Statistico Processo – SPC) Analisi Difettosità in linea, Scarti.

Controllo, puntuale per Collaudo/ Accettazione Merci. Gestione Strumenti di Misura e Processi di Taratura. Cad Convert per la Generazione Cicli di Controllo da disegno CAD Vendor Rating, Analisi R & R.

Al termine del corso test finale e rilascio di Attestato di Auditor di I Parte ISO/TS 16949.

Modulo - Lean Manufacturing (12 ore)

La produzione snella (dall'inglese lean manufacturing o lean production) è una filosofia che mira a minimizzare gli sprechi fino ad annullarli.

Questo modulo aiuta a comprendere ed acquisire gli strumenti necessari per identificare innanzitutto il valore per il cliente, cioè quello per cui effettivamente è disposto a pagare, cercando poi il miglior modo per soddisfarlo attraverso l’implementazione di apposite tecniche mediante un approccio per processi, e perseguendo la perfezione tramite miglioramenti continui.







Salute e sicurezza negli ambienti di lavoro - Parte prima

Docente: Francesco Bertan



Le date indicate sono da intendersi come inizio dell'attività formativa

16 marzo 2018
Roma

Via delle Fornaci 143
master@sidagroup.com

18 maggio 2018
Bologna

Via Dè Carracci 91/L
master@sidagroup.com

18 maggio 2018
Foggia

Corso P. Giannone 1 A
master@sidagroup.com

6 buoni motivi per scegliere il master

La Sida Group realizza da oltre 25 anni percorsi di alta formazione accompagnati per chi lo desidera da tirocini formativi in aziende partner. Il tirocinio formativo in Azienda, organizzato e progettato dalla Management Academy Sida Group, e garantito contrattualmente, rappresenta un valido strumento per agevolare l’ingresso nel mondo del lavoro. E’ un’opportunità per imparare, farsi conoscere e farsi apprezzare attraverso la pratica aziendale. Con 1500 docenti, professionisti nelle loro aree di competenza dislocati su tutto il territorio nazionale, oltre 28 offerte formative con programmi formativi in continuo sviluppo, 11 sedi in tutta Italia e 1900 discenti inseriti a tirocinio in azienda nel 2015, siamo oggi tra le prime 10 società di consulenza italiane per dimensione e tipologia di intervento.

Sida Group SRL punta alla qualità e soddisfazione degli iscritti, per questo ha ottenuto importanti certificazioni e accreditamenti in materia di formazione CERTIFICAZIONE UNI ISO 9001:2008 AGIQUALITAS Certificato No 130004/0 RIC per la progettazione ed erogazione di servizi di formazione direzionale e professionale, anche in fad e in e-learning. Questa certificazione garantisce all’utenza il rispetto e il controllo dei processi che hanno un impatto diretto sulla qualità della formazione.
L'obiettivo è garantire la soddisfazione del partecipante al master attraverso:

  • monitoraggio costante e analisi della domanda e dell’offerta;
  • analisi dei fabbisogni formativi;
  • eventuali incontri con università e istituti scolastici;
  • enti pubblici e privati rappresentativi, interviste e meeting con le aziende del tessuto economico territoriale;
  • orientamento svolto da psicologi e professionisti specializzati per analizzare le caratteristiche dei diplomati/laureati con attenzione particolare alle loro predisposizioni e in maniera continua attraverso incontri periodici;
  • percorso formativo, bilancio delle competenze e certificazione dei crediti formativi per seguire costantemente gli allievi con la somministrazione di questionari, attività specifiche, esami finali, assistenza e tutoraggio e organizzazione dello stage.
L’inserimento a tirocinio presso importanti realtà imprenditoriali è la priorità della Management Academy Sida Group. Per questo motivo è stata creata l’area Placement che si occupa proprio di questo importante compito, creare attinenza tra i programmi dei percorsi formativi e le reali necessità del mondo del lavoro.

Durante il master il discente compilerà una scheda dove indicherà le sue preferenze per il futuro inserimento post master.

Il placement opera seguendo scrupolosamente i step al fine di offrire al partecipante le migliori opportunità di inserimento in tirocinio quali: colloqui individuali mirati a identificare il profilo del corsista, Individuazione delle aziende più adatte in base alle preferenze del corsista, orientamento al colloquio di selezione, affiancamento del tutor per il primo colloquio in azienda, strutturazione delle mansioni del tirocinante da parte del tutor assieme al responsabile dell’azienda e monitoraggio costante sulla qualità del tirocinio.
Il periodo d’inserimento in Azienda, organizzato e progettato dalla Management Academy Sida Group, rappresenta un valido strumento per agevolare l’ingresso nel mondo del lavoro: è un’opportunità per imparare, farsi conoscere e farsi apprezzare attraverso la pratica aziendale. Questa attività agevola notevolmente la creazione di un legame tra giovani e imprese. La reale attinenza tra i programmi formativi della Management Academy Sida Group e il mondo del lavoro sono assicurati da un’analisi dei fabbisogni non solo delle aziende partner che richiedono specifici profili professionali, ma anche dallo svolgimento periodico di indagini nel settore reclutamento. Negli anni abbiamo raggiunto il placement occupazionale pari al 92% dei discenti inseriti in tirocinio, ulteriore testimonianza di qualità del servizio offerto. La Management Academy Sida Group, utilizzando l’ampia gamma di aziende collegate in rete, offrirà al partecipante, in funzione dei risultati conseguiti e monitorati durante l’attività d’aula, l’opportunità di inserimento in tirocinio formativo attraverso i seguenti Step:
  • Organizzazione dell’assessment da parte della Divisione Risorse Umane Sida;
  • Predisposizione dei colloqui individuali per identificare il profilo del corsista;
  • Individuazione delle aziende ospitanti sulla base di specifici parametri del corsista, quali: residenza, profilo formativo e/o lavorativo, aspettative professionali;
  • Orientamento al colloquio di selezione in azienda;
  • Affiancamento di un tutor durante il primo colloquio in azienda
I tutor d’aula seguiranno costantemente tutti i discenti. Farà da ponte per una corretta comunicazione tra i frequentanti dei percorsi formativi e l’azienda. Sarà disponibile per ogni evenienza e si curerà dell’accoglienza in aula e di fornire il materiale didattico affinché i partecipanti al master possano ottenere il massimo risultato da ogni lezione. Oltre ad essere presente in aula, il tutor farà in modo di curare la qualità del percorso formativo, facendo in modo di ricevere un feedback sull’andamento del corso così da poter costantemente migliorare l’esperienza formativa sulla base delle sensazioni dei discenti.
Sida Group organizza GIORNATA DI ORIENTAMENTO GRATUITA sulle “STRATEGIE DI SELF BRANDING”

La giornata formativa, strutturata con un alternarsi tra teoria e pratica, prevedrà la partecipazione ed il coinvolgimento in dibattiti, simulazioni ed esercitazioni interattive per il confronto e l’utilizzo del gruppo come strumento di crescita individuale.

Al termine della giornata verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Servizi Plus

Servizi Accessori: Placement

L’inserimento in tirocinio presso importanti realtà imprenditoriali è la priorità della Management Academy Sida Group. Per questo motivo è stata creata l’area Placement che si occupa proprio di questo importante compito, creare attinenza tra i programmi dei percorsi formativi e le reali necessità del mondo del lavoro.

Ricerca di tirocinio formativo curriculare in Italia
Durata di 3/6 mesi

Ricerca di tirocinio formativo curriculare all'estero
Durata di 3/6 mesi*
*Il servizio è acquistabile solo se in possesso di conoscenze linquistiche certificate

I nostri servizi per rispondere alle tue esigenze

92% dei nostri allievi

hanno ottenuto un inserimento post tirocinio presso importarti realtà del mondo del lavoro

Orientamento

al colloquio di selezione

Colloqui individuali

mirati a identificare il profilo del corsista

Affiancamento

del tutor per il primo colloquio in azienda

Monitoraggio

costante sulla qualità del tirocinio

Individuazione

delle aziende più adatte in base alle preferenze del corsista quali: residenza, profilo e aspettative professionali

Servizi aggiuntivi

Usufruisci dei servizi aggiuntivi per vivere a 360 gradi la nostra offerta formativa.

Corso d'Inglese all'estero
(Full immersion al DCU - Dublin City University)

Corso di Spagnolo all'estero
(Full immersion alla Tandem - Escuela Internacional de Madrid)

Certificazione Eipass
7 Moduli User

ISIPM - Base
Corso di Project Management

Le nostre aziende convenzionate

Le aziende convenzionate Sida Group sono aziende che hanno dimostrato interesse ad accogliere, i nostri masteristi in tirocinio formativo.